Mission
La mission aziendale è quella di fornire supporto alle Pubbliche Amministrazioni ed alle PMI, principalmente nel mercato del risparmio energetico, erogando servizi di consulenza mirati al reperimento di fonti di finanziamento per la realizzazione di auditingenergetici, progettazione preliminare ed esecutiva, costruzione e gestione di interventi per l’abbattimento del costo energetico.
PIVOT opererà in tutto il territorio nazionale grazie ad una fitta rete di partner qualificati, di estrazione tecnica e commerciale, sebbene il focus del proprio mercato è costituito dalle Pubbliche Amministrazioni del territorio Calabrese.

Sostenibilità ambientale
L’azione di PIVOT è fortemente ispirata da un’ottica generale ed amplificata di sostenibilità; essa si esplica, anzitutto, nell’individuazione di progetti capaci di soddisfare — nel presente — le esigenze umane più importanti, pur conservando un armonico equilibrio con l’ambiente e così tutelando le risorse globali a garanzia della dignità, libertà e benessere delle generazioni future.
In ogni aspetto della propria attività, PIVOT non solo adotta, ma anche promuove questo fondamentale approccio, il quale è concretamente finalizzato a fare del bene comune lo strumento principale ed essenziale per raggiungere il benessere del singolo individuo.
Una filosofia, questa, che si concretizza non solo nella individuazione di progetti che prediligano lo sfruttamento delle fonti rinnovabili ed a basso impatto ambientale, ma anche nella valorizzazione delle economie locali (a c.d. “chilometro zero”) per la realizzazione delle opere, nell’abbattimento dei costi e nell’orientamento sulle scelte fondamentali per il futuro.

Innovazione
Visti il continuo tendere verso paradigmi innovativi e risultati di estrema importanza, da regalare alle attuali e future generazioni, PIVOT si pone l’obiettivo di individuare soluzioni sostenibili, che vantano esclusive garanzie di efficienza e di rendimento nel medio-lungo periodo, prediligendo soluzioni ad elevato tasso di innovazione.
Inoltre, PIVOT si adopererà per fornire un nuovo orientamento culturale, che abbia in sé tutti gli strumenti — nonché esempi concreti — necessari a guidare ciascuno di noi verso un consumo energetico responsabile ed intelligente, perché la vera innovazione è portare il nostro pianeta verso condizioni gestionali di eccellenza.

Il Team
La compagine sociale, che fornisce al contempo l’apporto operativo allo sviluppo dei servizi, è costituita da tre tecnici con comprovata e pluriennale esperienza nel settore energetico e del project management, a cui si aggiunge una quarta figura dedicata alle attività commerciali ed amministrative.

I Servizi
Grazie ad un’elevata esperienza maturata sui mercati energetici e ad un team altamente qualificato, PIVOT propone un’ampia gamma di servizi mirati all’ottimizzazione del costo energetico, e diversificati per il settore Business e delle Pubbliche Amministrazioni.
I servizi erogati sono:

Servizio

Descrizione sintetica

Diagnosi energetica degli edifici e certificazione energetica

analizzare il sistema edificio-impianto, classificando il fabbisogno energetico della struttura, inteso sia in termini di energia elettrica che di gas naturale, e confrontandolo con i benchmark di riferimento, consentendo quindi di individuare gli interventi in grado di efficientare energeticamente l’edificio

Bill Audit

il servizio prevede il controllo sistematico della fatture passive per l’approvvigionamento di energia elettrica e gas naturale, verificando tanto le quantità fisiche di energia, quanto la corretta applicazione della tariffa contrattuale

Minimizzazione del costo di approvvigionamento

Il servizio prevede, a valle delle attività di analisi dei consumi e dei profili di carico, di individuare la migliore tariffa presente su libero mercato, offrendo, dove fosse necessario, tutto il supporto necessario alla redazione del bando di gara per l’individuazione del migliore fornitore.

Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva

PIVOT è in grado di fornire la progettazione degli interventi da realizzare, come individuati a valle delle attività di audit, con tutti i livelli di dettaglio richiesti dal committente

Individuazione delle fonti di finanziamento

Il servizio prevede il supporto al committente finalizzato ad individuare le fonti finanziarie in grado di supportate al meglio la realizzazione degli investimenti programmati.


 

Servizi integrati per l’efficientamento energetico
PIVOT ha specificatamente progettato un pacchetto di servizi integrati, destinati alle imprese ed alle Pubbliche Amministrazioni, ed in particolare alle Amministrazioni Comunali, la cui struttura del costo energetico è tipicamente caratterizzate da una notevole complessità, dovuta all’elevato numero delle utenze in gioco - si pensi alla sola Pubblica Illuminazione - ed alla marcata eterogeneità dei consumi, dovuta alla differente destinazione d’uso del consumo energetico.
Di seguito è riportata una descrizione sintetica di due pacchetti di servizi.

AUDIT DI BASE
Il servizio di Audit di base ha lo scopo di caratterizzare la tipologia del fabbisogno energetico ed il relativo profilo di carico, differenziato per fasce di consumo e per tipologia di utenza, attraverso un approfondito screening su base annuale delle utenze elettrica e gas, dei relativi contratti di acquisto e delle fatture, così da poter costruire un database strutturato del fabbisogno energetico.
All’interno del servizio base è prevista anche la fase di Bill Audit per la verifica puntuale delle fatture di acquisto.
Si procederà quindi ad un analisi qualitativa di base dei diversi sistemi edificio/impianto associati a ciascuna utenza elettrica, allo scopo di individuare le potenzialità di efficientamento.
La caratterizzazione del fabbisogno energetico è un requisito essenziale, necessario alla pianificazione di qualunque successivo intervento di ottimizzazione della spesa, che dovrà focalizzarsi su tre driver:
Ottimizzazione commerciale:
bisogna verificare la possibilità di ottenere una riduzione della costo energetico sfruttando le opportunità che il libero mercato mette a disposizione degli utenti, attraverso la scelta della tariffa più coerente al profilo di carico individuato.

Riduzione consumi:
una volta ottimizzati i contratti di approvvigionamento bisogna verificare se ci sono margini di riduzione del consumo, attraverso interventi di efficientamento energetico del sistema edificio-impianto.

Autoproduzione di energia:
Il terzo driver da prendere in considerazione è l’opportunità di autoprodurre tutto o parte del fabbisogno energetico mediante interventi di costruzione di impianti generazione distribuita

L’Audit di Base termina con l’individuazione di linee di intervento su tutti e tre i driver sopra descritti, e pertanto consente di tracciare la base per la redazione di un Piano Energetico Integrato.

PIANIFICAZIONE DEGLI INTERVENTI DI EFFICIENTAMENTO
Il servizio di pianificazione, a valle di un Audit di base, tende ad individuare in ordine di priorità, gli interventi utili alla riduzione della spesa energetica, pianificando tutte le attività necessarie alla messa in opera degli interventi. In generale durante questa fase PIVOT mette a disposizione del Cliente tutto il supporto necessario fino ad arrivare alla messa a bando dei servizi e delle opere, in particolare il supporto può riguardare:

  • Individuazione delle fonti di finanziamento dei servizi e delle opere;
  • Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva;
  • Redazione del bando e del disciplinare di gara, nonché del capitolato speciale d’appalto (Clienti pubblici);
  • Individuazione del fornitore (Clienti privati);
  • Gestione di gare telematiche tramite piattaforma MEPA;
  • Supporto tecnico alla direzione dei lavori;

Ove possa risultare strategico, PIVOT può mettere in campo tutte le attività necessarie a valutare l’opportunità di gestire la realizzazione delle opere e dei servizi in maniera sinergica, coinvolgendo Clienti terzi con fabbisogni affini, sfruttando l’effetto leva generabile da procedure di approvvigionamento “para-consortili”.


E mail per contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.