Nuovo Call for proposal pubblicato il 7 dicembre 2016 relativo all’iniziativa congiunta del programma LIFE e del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) volta ad esplorare concretamente le potenzialità di utilizzo e l’istituzione di un Corpo europeo di solidarietà per attività di protezione ambientale e per rendere effettiva la conservazione e la gestione dei siti Natura 2000. Questa iniziativa sarà attuata per mezzo di progetti preparatori finanziata da LIFE.

Il presente invito ha lo scopo di selezionare 5-7 organizzazioni in Europa, che realizzeranno progetti solidali di protezione ambientale, mirati principalmente ai siti Natura 2000, compatibili con la missione e i principi del Corpo europeo di solidarietà. Le organizzazioni che avranno avuto il progetto selezionato, avranno accesso alla banca dati per trovare le persone adatte ai loro progetti. Le organizzazioni dovranno inoltre aderire alla Carta del Corpo europeo di solidarietà (https://europa.eu/youth/solidarity/charter_it ).

LIFE Progetti Preparatori (zip, 1.741 MB)

Termine di scadenza per la presentazione della proposta di progetto preparatorio, in formato elettronico, utilizzando la modulistica comunitaria (CD-ROM o DVD) e non via ECAS:
7 marzo 2017 (16:00 ora locale di Bruxelles)

Per aderire al Corpo europeo di solidarietà è necessario avere 17 anni, ma almeno 18 per poter iniziare un progetto, ed aver completato la registrazione attraverso il sito web https://europa.eu/youth/SOLiDARITY_it

Si dovrà concludere il progetto del Corpo europeo di solidarietà prima di compiere 31 anni. In funzione del tipo di progetto e delle capacità ed esperienza, il Corpo europeo di solidarietà potrebbe proporre attività di formazione prima di iniziare il progetto.

FAQ https://europa.eu/youth/solidarity/faq_it